Condizioni d’uso

Benvenuto/a nel sito web FrancescoPandolfiBalbi.it (il “Sito”), di titolarità di Francesco Pandolfi Balbi (il “Fornitore”), residente in Via Los Angeles 20, 06081 Assisi PG, Italia.

L’accesso al Sito, l’utilizzo dello shop e dei documenti prelevabili sotto forma di immagini, file di testo o pdf, filmati e simili (d’ora innanzi definiti complessivamente ‘sito’) è completamente gratuito, ma comporta l’accettazione delle seguenti condizioni d’uso. L’Utente è pregato di leggerle attentamente poiché il solo fatto di proseguire nell’utilizzo o consultazione del sito costituisce completa accettazione delle condizioni stesse.
Inoltre, utilizzando qualsiasi servizio attuale o futuro offerti dal Fornitore o dal Sito, si sarà soggetti anche alla privacy policy (che regolamenta le visite a questo sito) e alla cookie policy. Se le presenti disposizioni saranno in contrasto con le suddette, queste ultime avranno priorità.

Informazioni di cui alla legge 7 marzo 2001 n. 62
Il presente sito non è un ‘prodotto editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare’, in quanto non viene aggiornato secondo scadenze predeterminate, bensì esclusivamente sulla base degli eventi ritenuti interessanti dall’autore. Mancando i requisiti della periodicità, della testata e la struttura, il presente sito si sottrae all’obbligo di registrazione di cui all’art. 5 L. 8 febbraio 1948 n. 47, né può essere in alcun modo ritenuto pubblicazione o periodico ai sensi delle leggi vigenti, avendo solo lo scopo di offrire uno spazio di riflessione personale su tematiche di interesse generale. Tutte le notizie citate hanno una fonte pubblica e sono da trattarsi come commenti e considerazioni alle notizie medesime.

Indicazioni previste dall’art. 2 della legge 8 febbraio 1948 n. 47
Inizio pubblicazione: marzo 2020
Fornitore di Hosting: IWebLab
Misano Adriatico, Via Molara 6, 47843, P.I. 04418360402
Telefono: 334.2493661
Indirizzo web: www.iweblab.it
Datacenter Fastweb, Milano

Responsabile del sito web
Francesco Pandolfi Balbi, Assisi, Perugia – ITALIA.

Garanzie e limitazioni di responsabilità
Qualunque utente faccia uso dei dati pubblicati in questo sito lo fa sotto la propria totale responsabilità. Il materiale pubblicato in questo sito ha il solo scopo di permettere agli utenti di prenderne visione.

Le informazioni pubblicate devono ritenersi semplici opinioni o consigli e mai pareri professionali. Inoltre potrebbero non sempre essere esaurienti, complete, precise o aggiornate. Il Fornitore non risponde in alcun modo dei dati riportati nel sito per qualsiasi finalità. L’uso delle notizie, dei documenti, delle informazioni, del software e dei servizi offerti o presenti in questo sito si intende senza alcun tipo di garanzia e a rischio e pericolo dell’Utente. Il Fornitore non sarà in alcun caso tenuto a rispondere di danni diretti o indiretti di qualsiasi natura, anche coinvolgenti terzi, derivanti dall’uso del sito e delle informazioni in esso disponibili.

Le informazioni esposte in questo sito hanno mero carattere divulgativo e nessuna pretesa di essere verità.
L’accesso alle informazioni contenute in questo sito e il loro utilizzo sono permessi solo ed esclusivamente alle persone che abbiano raggiunto la maggiore età.
Le informazioni vengono aggiornate qualora ciò sia ritenuto opportuno senza alcuna previa comunicazione.
Le leggi di alcuni Stati non consentono limitazioni sulle garanzie, o l’esclusione o la limitazione di responsabilità in merito ad alcuni tipi di danno. Se queste leggi sono applicabili all’Utente, alcune delle norme esposte a proposito di rinunce, esclusioni e limitazioni potrebbero non essere applicabili e l’Utente potrebbe godere di diritti aggiuntivi, ma deve comunque considerare che sta leggendo queste pagine in lingua italiana oppure nella propria lingua tradotta automaticamente da Google, perciò deve assicurarsi di aver ben compreso il significato espresso dal Fornitore nella pagina scritta in italiano, che è la sua lingua madre.
Qualora l’utente riscontri nel sito errori, omissioni o inesattezze nelle informazioni pubblicate, ovvero ritenga che le informazioni o le opinioni pubblicate violino i propri diritti o i diritti di terzi, è pregato di contattare il Fornitore all’indirizzo email . Provvederemo a verificare e rimuovere immediatamente dal sito materiali, dati, informazioni o opinioni che risultino non completi, inesatti o che costituiscano violazione dei diritti di terzi.
Per quanto riguarda notizie, analisi, opinioni, contenuti audio/video, il tutto pubblicato sul sito ma tratto da altri siti o fornito da terzi, si rimanda ai disclaimer dei relativi siti e alla responsabilità personale di chi ha pubblicato il materiale.
Il Fornitore non potrà inoltre mai essere ritenuto responsabile per i contenuti dei siti esterni collegati tramite link da una qualunque pagina o da un qualunque documento scaricabile dal sito, non essendo in grado di verificarli continuamente. I link, i video e tutti gli altri materiali vengono forniti esclusivamente per comodità degli utenti e non implicano alcun avallo né controllo dei relativi siti, dei valori, delle credenze o delle opinioni ivi espresse. L’Utente dovrà leggere attentamente le condizioni d’uso dei siti terzi visitati e le relative privacy policy, in quanto le presenti Condizioni d’Uso e la Privacy Policy del Sito si riferiscono unicamente al Sito stesso.

Comunicazioni elettroniche
Quando si visita il sito o gli si inviano e-mail o altre comunicazioni, lo si fa elettronicamente. L’Utente acconsente a ricevere dal Fornitore comunicazioni per via elettronica. Comunicheremo con lui via e-mail o tramite messaggi esposti in questo sito. L’Utente accetta che tutti gli accordi, gli avvisi, le informazioni e le altre comunicazioni che gli forniremo elettronicamente soddisfano i requisiti legali della forma scritta.

Marchi e domini
Tutti i marchi e i segni distintivi presenti nel Sito, anche per contraddistinguere i singoli prodotti, sono di titolarità esclusiva del Fornitore, il quale ha la facoltà di farne uso esclusivo. Pertanto qualsiasi uso non consentito, non autorizzato e/o non conforme alla legge, è severamente vietato e comporta conseguenze legali. Non è in alcun modo consentito usare detti marchi e ogni altro segno distintivo presente nel Sito per trarre indebitamente, anche indirettamente, vantaggio dal carattere distintivo o dalla rinomanza dei marchi del Fornitore o in modo da recare pregiudizio agli stessi o ai loro titolari.

Il dominio che ospita il Sito, così come le varie declinazioni e sottodomini, è di titolarità del Fornitore. Nessun utilizzo, seppure indiretto, è consentito, salva specifica autorizzazione scritta del Fornitore.

Notizie e download
Il contenuto degli articoli presenti nel sito rappresenta il punto di vista dei rispettivi autori. I materiali provenienti dall’esterno sono riportati esclusivamente a titolo di studio e riguardano idee e opinioni mai attribuibili al Fornitore di questo sito.
Nel caso in cui l’Utente proceda al download dal sito di documenti dopo aver inserito il proprio nome e il proprio indirizzo e-mail nell’apposito carrello, o acquisti prodotti dallo store, acconsente all’utilizzo futuro del suo nome di battesimo e del suo indirizzo email al fine esclusivo di ricevere saltuariamente via e-mail dal Fornitore rare informazioni sugli sviluppi del contesto del quale il sito si occupa o, comunque, sulle attività del sito o sui prodotti in esso esposti. Se non gradisce ricevere tali informazioni, gli sarà sufficiente comunicarlo utilizzando il link di disiscrizione incluso in ogni futura newsletter o richiederlo al responsabile del sito scrivendo all’indirizzo .
Procedendo alla richiesta e al download di documenti gratuiti, l’utente accetta espressamente le condizioni di utilizzo del presente sito nonché l’informativa privacy e, in particolare, che i contenuti scaricati siano liberamente diffusi anche da terzi.

Richieste di informazioni
Le domande e le richieste, anche di informazioni, inviate via mail al Fornitore, non comportano alcun obbligo di risposta a meno che non riguardino particolari sottoposti dalla legge a obbligo di condivisione con la clientela. In particolare non verranno prese in esame domande alle quali sia già stata data risposta all’interno del sito.

Licenza e accesso al sito
Il Fornitore concede all’Utente una licenza limitata per accedere e fare uso personale di questo sito, ma ne vieta la possibilità di riutilizzo a scopi di lucro, così com’è o in seguito a modifica, di qualsiasi parte di questo sito se non dietro espressa autorizzazione scritta del Fornitore. Questa licenza non include la rivendita o l’uso commerciale di questo sito o dei suoi contenuti; la raccolta o l’uso di elenchi, descrizioni o prezzi; qualsiasi uso derivativo di questo sito o dei suoi contenuti; qualsiasi scaricamento o la duplicazione delle informazioni dei clienti a vantaggio di altri commercianti; qualsiasi utilizzo di data mining, robot o simili strumenti di raccolta dati e di estrazione. Questo sito e/o qualunque sua parte non può essere riprodotta, duplicata, copiata, venduta, rivenduta, visitata o in altro modo sfruttata per scopi commerciali senza espresso consenso scritto del Fornitore. L’Utente non può utilizzare tecniche di framing per racchiudere e mostrare all’interno di altri siti qualsiasi marchio, logo o altra informazione proprietaria (comprese immagini, testi, layout di pagina o forma) del Fornitore o del sito senza espresso consenso scritto. E’ vietato utilizzare meta tag o altro testo nascosto contenenti il nome o i marchi del Fornitore senza suo espresso consenso scritto. Qualsiasi utilizzo non autorizzato termina il permesso o la licenza concessa dal Fornitore. Viene concesso un diritto limitato, revocabile e non esclusivo di creare collegamenti ipertestuali alle pagine del sito fintanto che il collegamento non ritragga il Fornitore o suoi prodotti o servizi in modo falso, ingannevole, spregiativo o in qualsiasi altro modo offensivo. L’Utente non può utilizzare i logo del Fornitore o altro grafico o marchio come parte del collegamento senza espressa autorizzazione scritta.

Diritti di proprietà intellettuale
I contenuti presenti nel Sito quali, a titolo esemplificativo, le opere, le immagini, le fotografie, i dialoghi, le musiche, i suoni e i video, i documenti, i disegni, le figure, i logo e ogni altro materiale in qualsiasi formato pubblicato nel Sito medesimo, compresi i menu, le pagine web, la grafica, i colori, gli schemi, gli strumenti, i caratteri e il design del Sito, i diagrammi, il layout, i metodi, i processi, le funzioni e il software che fanno parte del Sito, sono protetti dal diritto d’autore e da ogni altro diritto di proprietà intellettuale del Fornitore o di eventuali terzi dallo stesso contrattualizzati. È vietata la riproduzione, in tutto o in parte, in qualsiasi forma, del Sito e dei suoi contenuti senza il consenso espresso in forma scritta dal Fornitore.
Qualsiasi atto di riproduzione dovrà essere, di volta in volta, autorizzato dal Fornitore o, all’occorrenza, dagli autori delle singole opere contenute nel Sito. Tali operazioni di riproduzione dovranno essere comunque eseguite per scopi leciti e nel rispetto del diritto d’autore e degli altri diritti di proprietà intellettuale del Fornitore e degli autori delle singole opere contenute nel Sito. Tali autori hanno, in qualsiasi momento, il diritto di rivendicare la paternità delle proprie opere e di opporsi a qualsiasi deformazione, mutilazione o altra modifica delle opere stesse, compreso ogni atto a danno arrecato alle opere che sia di pregiudizio al loro onore o alla loro reputazione. L’Utente si impegna a rispettare il diritto d’autore degli artisti che hanno scelto di pubblicare le loro opere nel Sito. Inoltre l’Utente non è in nessun caso autorizzato a utilizzare, in qualsiasi modo e forma, i contenuti del Sito e ogni singola opera protetta dal diritto d’autore e da ogni altro diritto di proprietà intellettuale, essendo inibita qualsiasi alterazione o modifica dei contenuti e delle opere protette senza il consenso del Fornitore e, ove necessario, dei singoli autori.

Account, ordini, maggiore età
Questo sito per ora non prevede l’attivazione e l’uso di account personali e potrebbe vendere prodotti utilizzabili anche da bambini, tuttavia solo gli adulti possono acquistarli tramite carta di credito o altri metodi di pagamento consentiti. Se l’Utente ha meno di 18 anni potrà visitare e usare i servizi offerti da questo sito solo coinvolgendo un genitore o un tutore. Il Fornitore si riserva il diritto di rifiutare servizi, rimuovere o modificare contenuti e annullare ordini a propria esclusiva discrezione.

Contenuti
L’accesso, l’uso e la navigazione del Sito sono attività che possono essere liberamente condotte dagli utenti esclusivamente per usi personali in nessun modo correlati a qualsiasi attività commerciale, imprenditoriale o professionale. Le attività di utilizzo e navigazione del Sito vengono svolte dall’Utente in totale autonomia, dunque il Fornitore non può essere considerato responsabile per un uso non corretto del Sito. Pertanto, ove eventuali attività di download comportassero danni al device utilizzato o perdita di dati, nessuna responsabilità potrà essere imputata al Fornitore salvi i casi di dolo o colpa grave.

Il Fornitore, inoltre, declina ogni responsabilità per eventuali danni derivanti dall’inaccessibilità ai servizi presenti nel Sito o da interruzioni del servizio, cancellazioni di contenuti, problemi connessi alla rete, ai provider o a collegamenti telefonici e/o telematici, a accessi non autorizzati, a alterazioni di dati, al mancato e/o difettoso funzionamento delle apparecchiature elettroniche dell’Utente stesso.

L’Utente è responsabile della custodia e del corretto utilizzo delle proprie informazioni personali, ivi comprese eventuali credenziali che consentano di accedere ai servizi riservati, nonché di ogni conseguenza dannosa o pregiudizio che dovesse derivare a carico del Fornitore, ovvero di terzi, a seguito del non corretto utilizzo, dello smarrimento o della sottrazione di tali informazioni.

Il Fornitore ha provveduto ad adottare ogni ragionevole accorgimento per evitare che siano pubblicati nel Sito contenuti e immagini che possano essere ritenuti lesivi del decoro, dei diritti umani e della dignità delle persone, in tutte le possibile forme ed espressioni. In ogni caso, qualora alcuni dei suddetti contenuti siano ritenuti lesivi della sensibilità religiosa o etica, o del decoro, l’Utente interessato è pregato di comunicare tale condizione al Fornitore (scrivendo alla casella email ), il quale, tuttavia, avverte che ogni eventuale accesso ai contenuti considerati lesivi o offensivi avviene da parte dell’Utente a proprio insindacabile giudizio e su sua esclusiva e personale responsabilità.

Il Fornitore ha inoltre adottato ogni utile precauzione affinché tutte le informazioni presenti nel Sito siano corrette, complete e aggiornate, tuttavia lo stesso non si assume nei confronti degli Utenti alcuna responsabilità circa l’accuratezza e la completezza dei contenuti, salvo quanto diversamente previsto dalla legge. Qualora un Utente riscontrasse errori o mancati aggiornamenti delle informazioni presenti nel Sito, è pregato di comunicarlo al Fornitore utilizzando la casella email .

Recensioni, commenti, comunicazioni e altri contenuti
Ove consentito, i visitatori possono inviare al Fornitore commenti, foto, suggerimenti, idee, domande o altre informazioni a condizione che il contenuto non sia illegale, osceno, minaccioso, diffamatorio, lesivo della privacy, in violazione dei diritti di proprietà intellettuale o comunque dannoso per terzi o discutibile o contenga (o consista in) virus software, campagne politiche, promozioni commerciali, catene di Sant’Antonio, mailing di massa o qualsiasi forma di spam. L’Utente non può utilizzare un indirizzo e-mail falso, impersonare altre persone o entità, nascondere anche solo parzialmente l’origine delle informazioni che invia o altri contenuti. Il Fornitore si riserva il diritto (ma non l’obbligo) di ignorare, utilizzare anche in parte ed eventualmente segnalare tali contenuti alle autorità.

Se l’Utente invia materiali al Fornitore, se non diversamente indicato, gli concede il diritto non esclusivo, royalty-free, perpetuo, irrevocabile e totalmente sublicenziabile di utilizzare, riprodurre, modificare, adattare, pubblicare, tradurre, creare materiali da essi derivati da distribuire e visualizzare in tutto il mondo con qualsiasi mezzo. L’Utente concede al Fornitore e alle sue sublicenziatarie il diritto di utilizzare il nome presentato in relazione a tali contenuti, se scelgono di farlo. L’Utente dichiara e garantisce di detenere o controllare tutti i diritti sul contenuto inviato; che il contenuto è accurato; che l’utilizzo del contenuto fornito non viola la presente direttiva e non causerà danni a persone o entità e che si obbliga nei confronti del Fornitore in merito a ogni eventuale richiesta o eccezione da parte di terzi derivante dal contenuto fornito. Il Fornitore ha il diritto ma non l’obbligo di monitorare, modificare o rimuovere qualsiasi attività o contenuto e non si assume alcuna responsabilità per qualsiasi contenuto pubblicato dall’Utente o da terze parti.

Politiche del sito
Il Fornitore si riserva il diritto di apportare in ogni momento modifiche a qualsiasi parte o pagina del sito, comprese le presenti condizioni d’uso e/o le policy che le integrano. Se una o più di una delle presenti condizioni dovessero essere considerate non valide, nulle o per qualsiasi motivo inapplicabili, tali condizioni sarebbero da considerarsi separabili e non pregiudicherebbero la validità e l’applicabilità delle altre.

Avviso e procedure per la denuncia di violazione del copyright
Se l’Utente ritiene che il suo copyright sia stato violato in questo sito, è pregato di fornire al Fornitore, scrivendo all’indirizzo , le informazioni e i materiali di seguito specificati (si prega di notare che questa procedura serve esclusivamente a notificare il Fornitore che del materiale protetto da copyright è stato violato):

– una firma elettronica o fisica della persona autorizzata ad agire per conto del proprietario del copyright;
– una descrizione del lavoro protetto da copyright che si ritiene sia stato violato;
– una descrizione di dove si trovi il materiale che si sostiene violi il copyright;
– l’indirizzo, il numero di telefono e l’indirizzo e-mail della persona autorizzata ad agire per conto del proprietario del copyright;
– una sua dichiarazione che illustri la convinzione in buona fede che l’utilizzo contestato non è autorizzato dal proprietario del copyright, dal suo agente o dalla legge;
– una dichiarazione, fatta sotto pena di falsa testimonianza, che le suddette informazioni nella notifica sono accurate e che la persona è proprietaria del copyright o autorizzata ad agire per conto del proprietario del copyright.

Giochi e sconti
Il Fornitore potrebbe organizzare giochi e sconti, per l’erogazione dei quali potrebbe richiedere all’Utente prove sotto forma di link a contenuti rilasciati dallo stesso nei social. Tali link vengono utilizzati esclusivamente al fine di constatare la validità dello sconto e non vengono registrati in luoghi diversi dalla mail di conferma dell’ordine inviata automaticamente dal modulo d’ordine. L’Utente ha in ogni caso facoltà di richiedere la cancellazione della suddetta mail ove ciò sia permesso dalle normative vigenti.

Legge applicabile e soluzione delle controversie
Le presenti condizioni generali d’uso sono regolate dalla legge italiana e possono essere aggiornate o modificate dal Fornitore nel corso del tempo. Tali modifiche entreranno in vigore appena pubblicate nel Sito, pertanto si consiglia all’Utente di visionare con regolarità il presente documento.

Francesco Pandolfi Balbi
Latest posts by Francesco Pandolfi Balbi (see all)